Centro direzionale BCC

Progetto per la realizzazione di un nuovo edificio direzionale, destinato a diventare la sede principale di un istituto bancario. L’impianto architettonico è studiato per coniugare funzionalità, rappresentatività e comfort degli spazi lavorativi, con un forte impatto visivo già a partire dalle facciate.

L’esterno dell’edificio si distingue per un ritmo alternato di volumi pieni e superfici vetrate, con elementi che sporgono e rientrano secondo una composizione plastica e dinamica, conferendo identità e riconoscibilità al fabbricato.

Il piano principale è rialzato e ospita un ampio atrio di ingresso, caratterizzato dalla presenza di un bancone reception/portineria. Questo spazio si apre verticalmente su tre livelli, dando vita a un vuoto centrale a tripla altezza che costituisce l’elemento iconico dell’edificio e ne definisce l’identità spaziale.

Intorno a questo vuoto si sviluppano uffici, sale riunioni, aree break, servizi igienici, collegamenti verticali e percorsi di sicurezza. I ballatoi che si affacciano sullo spazio centrale sono organizzati in forma circolare, permettendo una distribuzione fluida degli ambienti. I parapetti in vetro favoriscono una percezione aperta e continua dello spazio, enfatizzando la verticalità e la trasparenza del progetto.

Ai piani 3 e 4, la parte centrale ospita aree di attesa e spazi informali per brevi incontri, è prevista una grande apertura circolare in vetro calpestabile, che consente alla luce naturale di penetrare fino ai livelli inferiori, creando un effetto scenografico e aumentando l’illuminazione interna.

Il quinto piano, destinato alla Direzione, è caratterizzato da un’ampia sala consiglio con lucernario centrale, e due chiostrine aperte al cielo, progettate con verde e arbusti per mettere in relazione diretta gli spazi interni con l’esterno. 

Il blocco posteriore dell’edificio ospita una sala conferenze gradonata da oltre 300 posti, dotata di atrio e servizi dedicati. Esternamente, l’ingresso principale è anticipato da una copertura/galleria che definisce uno spazio di accoglienza protetto, pensato per garantire comfort e riparo agli utenti.

ANNO
2025

PIANI
6

SUPERFICIE
6000 mq

CLIENTE
Istituto bancario

Tecnostudio s.r.l.

P.IVA 02138090283
REA PD-210088
Capitale Sociale i.v. 500.000€

PADOVA

Via Aquileia, 56
35035 Mestrino PD - Italy

T +39 049 9000684
E info@tecnostudio-pd.it

MILANO

Viale Bianca Maria, 9
20122 Milano - Italy

T +39 02 42441616
E milano@tecnostudio-pd.it

BOLZANO

Via Giotto, 9
39100 Bolzano - Italy

E bolzano@tecnostudio-pd.it

Contattaci per informazioni

    Visualizza a schermo intero