Il progetto si inserisce in un contesto urbano in forte trasformazione, l’area fieristica della città di Padova. La Struttura Alberghiera completa il gruppo di tre edifici che formano il “Centro Mantegna”.
La filosofia compositiva dell’edificio destinato ad Hotel di lusso esalta l’incastro volumetrico di elementi geometrici dotati di diversa dimensione e disassati tra loro. L’incontro tra gli assi ospita la parte comune, dove sono stati inseriti i percorsi verticali (scale e ascensori).
ANNO
2007
CLIENTE
LISI s.r.l.
PIANI
14
LOCATION
Padova
SUPERFICIE COPERTA 12.000 mq
PARK AREA
10.000 mq
STANZE
200
Ristorante panoramico al 12° piano; Centro fitness benessere al 13° piano.
La luce costituisce la vera essenza del progetto, il cui obiettivo è quello di avere un edificio luminoso e non semplicemente illuminato.
Le facciate e le coperture regolano la permeabilità della luce, accentuano i riflessi e creano un’ampia gamma di effetti, al variare delle stagioni, delle condizioni climatiche e del giorno e della notte.
L’edificio retrostante a destinazione commerciale e direzionale è sviluppato su sei piani fuori terra, i materiali e i colori utilizzati si raccordano in modo equilibrato alla struttura alberghiera.
Le sistemazioni esterne, la piazza, i percorsi, il verde sono stati anch’essi oggetto di un’attenta progettazione.
Numerose le pubblicazioni su siti internet, portali di riferimento e riviste di settore che hanno riguardato il progetto, in particolare per la qualità dell’ “architettura”: design innovativo e uso dei materiali.
P.IVA 02138090283
REA PD-210088
Capitale Sociale i.v. 500.000€