Il Centro Commerciale “Nave de Vero” è stato inaugurato nell’aprile del 2014, ha una superficie commerciale di oltre 55.000 mq. Composto da 120 unità commerciali e poi aree di ristorazione, uffici, 2.400 posti a parcheggio di cui 1.200 coperti.
È il primo edificio Commerciale in Italia a ottenere la certificazione Breeam (BRE Environmental Assessment Method), il più esigente protocollo di valutazione ambientale a livello internazionale, che stabilisce lo standard di bioedilizia di più alta qualità, rappresentando, di fatto, il criterio utilizzato come riferimento per valutare la performance ambientale degli edifici, sia in fase di costruzione che rispetto ai consumi di acqua ed energia nel suo funzionamento quotidiano e al suo impatto sull’ambiente.
ANNO
2014
CLIENTE
B.L.O. s.r.l.
LOCATION
Venezia
FLOOR AREA
100.000 mq
PARK AREA
70.000 mq
NEGOZI
120
Originale e d’impatto il design complessivo (a cura di Design International di Londra) che alterna in modo funzionale e armonico materiali assai diversi fra loro, come acciaio, vetro, legno, pietra: l’edificio si presenta come una grande nave dal cui fianco emerge un vascello in vetro ed acciaio – da qui il nome del complesso – ospitante l’ingresso principale.
Il punto di forza della struttura è la capacità di trasmettere al fruitore l’impressione di trovarsi in un luogo aperto, attraverso una molteplicità di fuochi visivi, l’utilizzo di superfici curve e la varietà di volumi che creano un ambiente dinamico.
Con l’obiettivo di riqualificare l’intera area urbana circostante, in accordo con il Comune di Venezia sono stati realizzati, importanti progetti infrastrutturali per il miglioramento della viabilità e delle condizioni di sicurezza di tutta la zona.
Tra le opere realizzate: quattro ponti, un sottopasso carraio, un sottopasso ciclo-pedonale, quattro rotatorie di cui una rotatoria sulla SS 309 – Romea di 120 metri di diametro.
Interramento della linea Terna (alta tensione) per 1 chilometro, realizzazione di 2,5 chilometri di strade, 30.000 metri quadri di parcheggi coperti, oltre 30.000 metri quadri di parcheggi scoperti, aree a verde, aiuole, ecc.
Numerose le pubblicazioni su siti internet e portali di riferimento che hanno riguardato il progetto, in particolare sia per la qualità dell’ “architettura” dal punto di vista estetico, design innovativo e uso dei materiali, sia per le sue particolari ed uniche caratteristiche di sostenibilità.
P.IVA 02138090283
REA PD-210088
Capitale Sociale i.v. 500.000€